..E' una preghiera, io non voglio denari,
                       solo vino, allegria, calore delle mani..
                                                                  -BandaBardò-
                                            

un po' di musica..

venerdì 22 maggio 2009

'' Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento.''


































Ma quanto sarà bella la tecnologia che galoppa? Internet, mp3 che riproducono musica,registrano, fanno vedere i video, telefonini che tra un po' fanno anche il caffè,console che invece di giocare ti sembra di stare dentro ad un film, fotocamere digitali..ed è proprio qui che volevo arrivare io, povera anima nostalgica.. 

Mi è capitato di ritrovare delle foto del nonno e della nonna da fidanzati, della mamma di quando aveva la mia età. Non potete immaginare la luce che brillava negli occhi della mia nonna mentre mi raccontava come aveva conosciuto il nonno.Quante volte rimettendo a posto la stanza o risfogliando un vecchio diario di scuola mi è capitato di trovare fotografie che non ricordavo nemmeno di aver scattato..e lì partono le ore e ti fondi nel miele dei ricordi...

Questa riflessione nasce dal fatto che questo non mi è più capitato da quando ho una fotocamera digitale..

Per carità, vuoi mettere in discussione il vantaggio di non dover sempre stare a traccheggiare con rullini che finiscono o decidere la tipologia di rullino da comprare improvvisandosi esperti meteo..oppure farsi vedere come siamo ganzi a scattare le foto e condividerle su flickr..no,no,non sto certo dicendo questo..

Sto solo dicendo che prima per vedere una foto la dovevi sviluppare...adesso se non è venuta bene si cancella..e non si ritrovano più foto con le facce buffe o con gli occhi chiusi..e spesso la pigrizia prende il sopravvento e si manifesta con la frase ''sì,le svilupperò..''.

Ora, non voglio fare quella attaccata alle cose di una volta o contro il prograsso,ma i miei nipoti troveranno mai per caso delle foto di quando ero giovane? A me piaceva di più quando mi fermavo a ricordare i momenti passati dopo aver ritrovato per caso una vecchia foto..

2 commenti:

  1. Vero! In casa mia c'è sempre stata l'abitudine a fare foto e poi incollarle accuratamente sull'album, scrivere il luogo, la data, per poi ritrovarle e guardarle insieme...adesso, con il digitale, mio padre ha completamente smesso di fare foto, ed è un peccato. Non che lui sia un retrogrado, ma probabilmente vede che sono finiti i tempi d'oro della sua reflex che ha visto tante facce e immortalato tanti bei momenti. è vero, il digitale semplifica enormemente le cose (quanti rullini ho perso, bruciato...), ma il momento in cui sfogli l'album e sorridi come se avessi trovato un tesoro è tutta un'altra storia!

    RispondiElimina
  2. hai ragione, purtroppo anche io da quando ho una macchina digitale ho perso il piacere di sfogliare gli album delle foto con aria sognante: ormai basta davvero solo un click. in questo caso secondo me la tecnologia ha davvero fatto danno: è molto più bello toccare con mano le foto fatte, anche se alcune sono venute brutte e magari hai gli occhi chiusi o rossi! abbiamo perso tanto!

    RispondiElimina