..E' una preghiera, io non voglio denari,
                       solo vino, allegria, calore delle mani..
                                                                  -BandaBardò-
                                            

un po' di musica..

lunedì 27 aprile 2009

Coltivare le connessioni - Una rete fatta di semi



Dopo aver letto l'articolo del prof. sono rimasta un pò interdetta...  e mi è venuto da pensare a quante cose che oggi ci sembrano normalissime, siamo effettivamente il risultato di una serie di cambiamenti che si sono susseguiti in un lasso di tempo considerevole. 

Noi siamo quasi nati con Internet, ma io stessa non mi ero mai fermata seriamnte a riflettere sulle opportunità che questo stumento ci offre: mille risorse da qui attingere, la possibilità di soddisfare qualsiasi curiosità in ogni campo, l'opportunità di mettermi in contatto con persone all'altro capo del mondo... Tra tutte queste cose, però, bisogna avere la possibilità di scegliere proprio come si fa quando si cerca un fiorne in un campo: il c ampo è pieno di fiori, ma io ne cerco uno che catturi la mia attenzione. Cerco la qualità. Alla stessa maniera facciamo con le persone che circondano: poche di esse entrano a far parte della nostra cerchia di affetti.

E' meraviglioso che ogniuno di noi abbia la possibilità di scegliere e costruirsi da sè la propria serra. Ed è bello sapere che chiunque di noi possieda una capacità particolare o uno spunto utile lo possa piantare come un semino in questo sterminato campo. 
Nasce così una compenetrazione di idee che si alimenta da sola.

Il tono cambia se ci spostiamo su un'altro piano: quello delle relazioni intese come rapporti umani. Le relazioni online possono essere molto fruttose per quanto riguarda il desiderio di conoscenza, la diffusione di informazioni e la comuncazione di notizie, ma la condivisione che si stabilisce tra due persone in rete virtuale resta sempre, a mio parere, una condivisione di seconda mano, in quanto il mezzo attraverso il quale essa si espleta, almeno a livello umano, lascia il tempo che trova. 

Internet è comunque a tutt'oggi il mezzo più efficace attraverso il quale posso diffondere un'idea.  Mi vengono i brividi soltanto a immaginare a che punto ci saremmo potuti trovare oggi se Martin Luther King o Peppino Impastato avessero avuto a disposizione le nostre possibilità...



2 commenti:

  1. Bella anche la riflessione finale...in effetti fa rabbrividire (in positivo, ovviamente) pensare alla portata di internet nelle mani di qualcuno che ha avuto la forza e il coraggio di dire la verità e di voler cambiare la società già quando non aveva niente se non i propri pensieri.

    RispondiElimina